top of page
Regolamento Campionato Padel Village 23/24

CATEGORIE

Il campionato è composto da 2 tornei Doppio maschile e femminile, suddivisi nelle seguenti categorie

  •  Serie A 

  •  Serie B 

  •  Serie C 

​

AMMISSIONE

Il campionato è limitato alla classifica 3.1 (serie A).

Si richiede almeno il certificato medico per attività non agonistica. 

Certificazioni di diverso tipo saranno accettate, ai fini dell'ammissione degli atleti, a discrezione della Direzione del Campionato.

 

FORMULA PARTITE

  • Le partite hanno una durata di 1 ora e 30 minuti.

  • Il costo di ogni partita è di 10 euro a persona.

  • Le partite saranno disputate al meglio dei 3 set con killer point sulla parità 40-40

  • I primi due set saranno dispotati in 6 "games". In caso di parità 5-5 si disputerà un mini tiebreak a 7 punti, secco. 

  • Solamente l'eventuale terzo set verrà giocato con la formula long tie-breack al 10 secco. 

  • Per ogni vittoria per 2 set a 0 verranno attribuiti  3 punti alla coppia vincente

  • In caso di risultato 2 a 1 verranno assegnati 2 punti alla coppia vincente ed 1 alla coppia perdente.

  • E' fatto obbligo della squadra vincente comunicare il risultato all’organizzatore o alla segreteria.

  • Le partite si svolgeranno nelle date  indicate a calendario.

  • Verranno inoltre fissate delle date (domeniche) riservate ai recuperi delle partite che non si siano potute disputare nelle giornate prefissate. 

  • I recuperi sono da considerarsi obbligatori, ed ogni squadra potrà utilizzare i recuperi per giocare massimo due partite non disputate precedentemente. Nel caso in cui le partite da recuperare sino più di due, le stesse verranno giocate nella successiva data di recupero. 

  • Il mancato utilizzo degli slot di recupero o la mancata presenza di una squadra impegnata in un recupero, determinerà la sconfitta a tavolino per 2 set a zero. 

  • Nel caso in cui nessuna delle due squadre si presenti o utilizzi i recuperi, ad entrambe verranno assegnati zero punti.

  • Il costo delle partite di recupero è di 10 euro a persona.

​

DATE DEI RECUPERI OBBLIGATORI

  • 05/11/23

  • 10/12/23

  • 21/01/24

  • 03/03/24

  • 07/04/24

​

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE PARTITE

  • Le partite dovranno essere organizzate in maniera assolutamente autonoma

  • I capitani di ogni squadra, a seconda del calendario, concorderanno con l’avversario di turno la data e l’ora dell’incontro prenotando il campo per disputare la partita.

  • Se un giocatore subisce un infortunio, o non possa disputare in uncontro per altri motivi, può essere sostituito con un pari livello o di livello inferiore.

  • Le sostituzioni dei giocatori dovranno sempre essere comunicate al responsabile del campionato le stesse verranno verificate e validate, secondo insindacabile e discrezionale giudizio, dalla direzione organizzativa che darà comunicazione della eventuale sostituzione alle altre coppie in gara.

 

QUOTA E MODALITA' DI ISCRIZIONE

  • Le iscrizioni debbono essere effettuate in segreteria.

  • La quota di iscrizione è di  20€ per ogni giocatore da versarsi contestualmente all'iscrizione.

  • All'atto dell'iscrizione dovranno altresi essere forniti nome, cognome, mail e numero di telefono di entrambi i giocatori. 

​

CONSULTAZIONE DEI RISULTATI E DELLE NOTIZIE RELATIVE AL CAMPIONATO

Da questo anno la consultazione dei calendari, classifiche, e recuperi dei campionati saranno visibili sul sito del MAIN SPONSOR www.weekendpadel.it

Sullo stesso sito verranno pubblicati annunci, notizie, foto e ogni altro elemento di interesse della manifestazione.

​

Il regolamento è pubblicato su www.weekendpadel.it/regolamento-campionato-padel-village 

 

PROMOZIONI E RETROCESSIONI

SERIE A  maschile e femminile:

  • La prima squadra classificata vince il campionato 23/24

  • Le prime 8 squadra classificate parteciperanno alla CHAMPIONS LEAGUE

  • Le ultime 2 squadra classificate retrocedono in categoria inferiore

  • Tutte le altre squadre classificate dalla 8va sino alla penultima posizione disputeranno i play out

  • Le ultime due squadre classificate nei play-out subiranno la retrocessione nella categoria inferiore.

  • In totale sono quindi previste, per ogni categoria, 4 retrocessioni

 

SERIE B maschile e femminile :

  • La squadra prima  classificata vince il campionato 23/24

  • La squadra seconda  classificata è ammessa alla serie superiore

  • Le squadre classificate dalla terza alla decima posizione disputeranno i play-off. Fra queste, le prime due classificate saranno promosse nella serie superiore, (il numero dei play-off può variare a secondo delle squadre partecipanti).

  • Le ultime 2 squadre classificate retrocedono in categoria inferiore

  • Tutte le altre squadre classificate dalla decima sino alla penultima posizione disputeranno i play out (il numero dei play-out può variare a secondo delle squadre partecipanti).

  • In totale sono quindi previste, per ogni categoria, 4 retrocessioni

 

SERIE C maschile e femminile :

  • La squadra prima classificata vince il campionato 23/24

  • La squadra seconda classificata è ammessa alla serie superiore.

  • Le squadre classificate dalla terza alla decima posizione disputeranno i play-off. Fra queste, le prime due classificate saranno promosse nella serie superiore, (il numero dei play-off può variare a secondo delle squadre partecipanti).

​

NORME DI CHIUSURA

  • La squadra che abbandona il campionato prima di aver disputato meno della metà delle gare previste dal campionato subirà l'annullamento di tutte le gare precedentemente disputate.

  • Il ritiro di una squadra dopo la seconda metà del campionato, determinerà l'assegnazione di 3 punti alle coppie avversarie di ognuna delle partita programmata e non disputate in conseguenza del ritiro.

  • Nel caso in cui un atleta abbandoni definitivamente la propria squadra in corso di campionato, ciò determinerà l'esclusione della stessa, fatta salva l'ipotesi in cui la Direzione, a suo insindacabile giudizio, accetti la proposta di accettazione di un atleta subentrante, validandola. La validazione del subentro potrà avvenire solo a seguito della verifica della categoria dell'atleta subentrante che dovrà essere equivalente (ne inferiore ne superiore) quella dell'atleta che ha abbandonato la squadra. Nel caso in cui l'atleta subentrante venisse considerato di categoria superiore, la validazione non verrà concessa. Nel caso in cui l'atleta venga considerato di categoria inferiore, la squadra che propone il subingresso potrà scegliere fra la mancata validazione e la retrocessione.

  • I giocatori in ogni momento debbono comportarsi rispettando il regolamento pubblicato sul sito www.weekendpadel.it/regolamento-campionato-padel-village e comunque in modo sportivamente corretto, evitando qualsiasi azione che sia contraria allo spirito sportivo o alla competizione o, in generale, al rispetto delle norme stabilite.

  • Tutto cià che non sia contemplato dal presente regolamento sarà  regolamentato, se del caso, in base al giudizion insindacabile della Direzione del Campionato.

bottom of page